sabato 1 febbraio 2014

STAGE SU AMLETO

Associazione artistica orizzonti inclinati

STAGE SU AMLETO

di WILLIAM SHAKESPEARE  

CONDOTTO DA MATTEO GAZZOLO


Analisi dei personaggi, un lungo incontro di approfondimento sulle motivazioni dei personaggi e sulle loro ragioni

presso Centro Civico Albate, Acquanera - via S. Antonino n° 4
sabato 8  dalle ore 14,00 alle 19,00 e domenica 9 marzo 
dalle ore 9,30 alle 14,00
Pausa dalle ore 12 alle 12,30 



Può un attore essere indipendente nel costruire il suo personaggio? Come può farlo partendo dal testo? Come fa a fare delle scelte efficaci per interpretarlo? Quali tecniche usa? E soprattutto, queste tecniche sono comprensibili, pratiche e applicabili da chiunque abbia sul serio voglia di stare in scena? Il corso è diretto ad attori ed aspiranti attori che vogliano conoscere, approfondire e sperimentare assieme le tecniche di base per l'interpretazione del testo scritto. Ai partecipanti sarà richiesto di leggere 
( prima dello stage) “Amleto” di W. Shakespeare ( almeno 2 volte). 

Ognuno potrà scegliere  di portare un monologo ( anche appartenente a personaggi di sesso opposto al proprio) o una breve scena a due.
Verranno impiegati esercizi di gruppo, tecniche di rilassamento, saranno offerte spiegazioni teoriche dettagliate su come analizzare il testo e fare delle scelte di interpretazione con lo scopo di esplorare assieme le tecniche di base della recitazione. Lo Stage è di fatto l’inizio di un lavoro sul testo che può essere sviluppato ( per chi lo volesse) in incontri successivi. 
Si richiede di venire con abbigliamento comodo per il movimento (non attillato, non chincaglieria e/o accessori ingombranti), è gradito l’uso di calze di lana calde, al posto delle scarpe.
I telefoni cellulari dovranno essere tenuti rigorosamente spenti per tutta la durata del corso. Non è assolutamente permesso fumare. 

About  Matteo Gazzolo (Roma 23,12,1962): attore, musicista, insegnante; debutta in teatro a 14 anni, al seguito della compagnia del padre Nando. Dopo gli anni giovanili di lavori televisivi (12 anni alla Rai), decide di lasciare quel mondo, per approfondire intensamente gli studi per la trasposizione teatrale della poesia e della letteratura, iniziati sotto la guida del padre e dei suoi insegnanti. Lavora intensamente anche come musicista, come cantante di jazz e compositore di colonne sonore teatrali.
Il suo teatro, basato sul rapporto tra musica e parola, sempre espresso in forma di concerto teatrale, ha un indirizzo fantastico e insieme didattico. 



                  http://soundcloud.com/matteo-gazzolo                                           http://soundcloud.com/suonidiversi

Contatti: Prenotazioni: teatro arte + 39.031.526079 / 377.4051152/ 329.3817686
mail: teatroarte@iol.it                      sito web:  www.teatroarte.it

Numero minimo per la realizzazione : 12 persone- max 18
A richiesta anche nei Vostri spazi


COPIONI e COMMEDIE di MIRIANA RONCHETTI: COPIONI e COMMEDIE di MIRIANA RONCHETTI: DIRITTI ...

COPIONI e COMMEDIE di MIRIANA RONCHETTI: COPIONI e COMMEDIE di MIRIANA RONCHETTI: DIRITTI ... : COPIONI e COMMEDIE di MIRIANA RONCHETTI: ...