CORSI STAGE ANCHE ONLINE

martedì 27 settembre 2011

“DONNE DEL ‘900” presentate da Alessandro Quasimodo coordinamento artistico di Miriana Ronchetti DONNE DEL '900 A TEATRO

http://www.youtube.com/watch?v=cE7OEloBirM


“Nivul  e  Sogn”                                                                              Venerdì  28 ottobre 2011

Salone d’onore di Villa Olmo, Como - ore 20,30
INGRESSO                               € 12,00

STUDENTI – PENSIONATI   € 10,00
E’ PREFERIBILE  LA PRENOTAZIONE,  grazie

Emozioni, impegno, studio  e creatività di grandi donne del secolo appena finito,aperte al mondo nuovo e nello stesso tempo custodi dei valori fondanti della vita.

Pioniere, in un mondo quasi esclusivamente maschile. In questo recital vengono presentati alcuni ritratti di donne del Novecento che hanno contribuito al mutamento della società, entrando a buon diritto nella storia dell’umanità. Donne che  hanno contribuito a dare, nei diversi settori, la loro impronta sono passate, seguendo percorsi diversi, spesso difficili, quasi mai lineari. Spazi abitati anche dagli uomini, soprattutto da uomini che ne hanno definito le regole. Le donne del Novecento hanno “invaso” questi spazi, facendosi largo a fatica, e cercando, attraverso un lento processo di maturazione, l’individuazione di un’identità propria, originale, sganciata da un’arida emulazione degli stereotipi maschili.
La lunga marcia della difficile affermazione dei diritti di cittadinanza delle donne non è terminata e non tutte le donne ne sono consapevoli. Per questo è importante richiamare la memoria del passato: perché ricordando ciò che è stato non si torni indietro; perché analizzando la storia delle donne e degli uomini si possano favorire processi di piena affermazione della donna in tutti gli spazi, pubblici e privati, della vita sociale, evitando pericolosi “ritorni al passato”.
Edith Piaf - Camille Claudel - Eleonora Duse - Ada Negri- Anna Kuliscioff - Joan Baez - Isadora Duncan - Maria Cumani - Madre Teresa - Marilyn Monroe- Anna Freud - Rita Levi Montalcini - Sibilla Aleramo - Dolores Ibarruri - MariaMontessori - Marie Curie – Goliarda Sapienza- Maria Callas - Antonia Pozzi- Simon De Beauvoir - Virginia Woolf -   Marguerite Yocenaur